Voci del Verbo

gruppo giovanile di apologetica

  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

Chi siamo?

COSA E’ IL GRUPPO VOCI DEL VERBO

Voci del Verbo è un gruppo giovanile nato nel 2014, impegnato nell'approfondimento della fede cattolica e nella sua difesa nel mondo. Lo scopo di questo gruppo è portare in tutti gli ambienti della cultura odierna la verità del Vangelo. Siamo nati dopo le III Giornate di Formazione con il desiderio di non combattere da soli la buona battaglia, ma di portare avanti insieme diverse iniziative apostoliche, tali come conferenze nelle scuole, apostolato per strada, opere di carità con gli anziani, difesa della vita... e poterci incontrare periodicamente per continuare ad approfondire la nostra fede.  

Sono innumerevoli i luoghi e gli ambienti dove non si conosce la persona di Cristo, oppure in cui si ha un’immagine sbagliata su Gesù, vero Dio e vero Uomo. San Giovanni Paolo II affermava che “viviamo in un’epoca caratterizzata dalla negazione dell’Incarnazione" . Per la prima volta dalla nascita di Cristo, duemila anni fa, è come se Lui non trovasse più spazio in un mondo ogni volta più secolarizzato”. Per questo motivo i giovani delle Voci del Verbo vogliamo ricordare al mondo che Dio esiste e che Dio “si è fatto uomo ed è venuto ad abitare in mezzo a noi” (Gv 1, 14) per insegnarci la strada che ci porta alla salvezza.

 

Il fine specifico del gruppo Voci del Verbo è quello di “protrarre l’Incarnazione in tutti gli uomini, in tutto l’uomo e in tutte le manifestazioni dell’uomo, secondo gli insegnamenti del Magistero della Chiesa”.

 

Partendo da un impegno personale che consiste nel formarsi nella fede cattolica e nell'avere una vita spirituale intensa radicata in Cristo tramite Maria Santissima, vogliamo essere “sale della terra” e “luce del mondo” (Mt 5, 13-20), per essere autentiche voci del Verbo Incarnato. 

 

Per questo, le azioni principali tese a rafforzare la propria fede e spiritualità saranno:

-Gli Esercizi Spirituali secondo il metodo di Sant’Ignazio di Loyola, annuali, come scuola di spiritualità e di discernimento, per poter seguire le ispirazioni dello Spirito Santo nella propria vita e nelle azioni concrete di apostolato.

 

-Le Giornate di Formazione annuali, che offrono un’ambiente di studio, dibattito e confronto per poter “dare ragioni della speranza che è in noi” e un impegno perenne per approfondire la propria fede mediante lo studio.

 

-Una personale unione con Gesù Cristo presente nell’Eucaristia tramite una solida e fiduciosa devozione a sua Madre Maria Santissima, Mediatrice di tutte le Grazie, tramite la schiavitù mariana insegnata da San Luigi Maria Grignion di Montfort.

 

Nel concreto dell’azione apostolica, i giovani delle Voci del Verbo vogliamo impegnarci intensamente senza compromessi nella difesa della vita dal momento del concepimento fino alla morte naturale (Cfr. CCC 2258), oltre a partecipare alle Missioni Popolari, opere di carità, conferenze nelle scuole, incontri con altri movimenti cattolici, apostolato di strada “a cielo aperto” e a tante altre attività come l’elaborazione di articoli di apologetica tramite riviste e siti Internet.