Voci del Verbo

gruppo giovanile di apologetica

  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

Esercizi

spirituali

 

secondo il metodo di

sant'ignazio di loyola

Cosa sono?

Gli Esercizi Spirituali consistono nel trascorrere alcuni giorni di ritiro in silenzio, nei quali viene offerta la possibilità di meditare diversi punti di riflessione per ordinare la propria vita, seguendo con la massima fedeltà il libro degli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola. Sono un grande aiuto per disporre l’anima a togliere tutti gli affetti disordinati e, dopo averli tolti, cercare e trovare la volontà di Dio nella disposizione della propria vita, per la salvezza della propria anima”. Per questo motivo proponiamo a ogni membro delle Voci del Verbo gli Esercizi Spirituali annuali.

Come afferma san Leonardo di Porto Maurizio, “gli Esercizi sono un’arte preziosa per guarire l’anima ferita dal peccato, strappandole tutte le affezioni disordinate per poi unirla a Dio in vita e in morte”.

San Giovanni Paolo II diceva: “La scuola degli Esercizi Spirituali sia sempre un efficace rimedio al male dell’uomo moderno trascinato dal vortice delle vicende umane a vivere fuori di sé, troppo preso dalle cose esteriori”. I giorni dedicati agli Esercizi sono giorni di particolare grazia, in cui Dio benedice l’anima che si dispone con generosità ad ascoltare la voce del Signore.

Quando saranno?