Voci del Verbo

gruppo giovanile di apologetica

  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon

Essere voce del Verbo è essere davvero il “sale della terra” e la “luce del mondo” (Mt 5, 13-20). Annunciare, dunque, con la tua voce e soprattutto con le tue opere, ciò che Gesù vuole comunicare oggi attraverso di noi. Per questo scopo ti sarà necessario anzitutto approfondire la fede cattolica, per poterla insegnare e difendere. Ancor di più, dovrai portare una vita spirituale intensa radicata in Cristo tramite Maria Santissima.

 

2012

I Giornate di Formazione

Bracciano, dal 31 Agosto al 5 Settembre

Nell’anno 2012 abbiamo iniziato la prima esperienza formativa nelle I Giornate di Formazione, svolte a settembre nella città di Bracciano. Incoraggiati dai sacerdoti, seminaristi e suore della Famiglia Religiosa del Verbo Incarnato, è stato il primo incontro di approfondimento della fede, e senza aspettarcelo, il germe di ciò che sarebbe stato il gruppo delle Voci del Verbo.   

2013

II Giornate di Formazione

Tuscania, dal 30 Agosto al 4 Settembre

Dopo le II Giornate di Formazione, vedendo l’entusiasmo dei giovani, la grande crescita del numero di partecipanti e la voglia di continuare lo spirito vissuto in quei giorni, i religiosi del Verbo Incarnato ci hanno proposto di iniziare un gruppo propriamente detto, con il nome di Voci del Verbo, prendendo tale nominativo dalla frase di sant'Agostino: “ogni uomo che annuncia il Verbo è voce del Verbo”.

Novembre

Quest’anno è avvenuto il I° Incontro regionale delle Voci del Verbo a Rignano sull’Arno (Firenze) e abbiamo stabilito i principali impegni che ogni membro delle Voci deve portare avanti: fare annualmente gli Esercizi Spirituali ignaziani, approfondire personalmente la fede cattolica, coinvolgersi in una delle tante possibilità di attività apostoliche (senza dimenticare i propri ambienti parrocchiali e gruppi), prepararsi per consacrarsi a Maria Santissima in materna schiavitù d’amore, portare una vita intensa di preghiera e di unione con Cristo, Verbo Incarnato.

2014

III Giornate di Formazione

Tuscania, dal 23 al 31 Agosto

Quest’anno con più di 80 giovani partecipanti, provenienti dall'Italia, Spagna, Albania e Islanda.

Il gruppo continua a crescere e si stabilisce una data per consacrarsi a Maria Santissima: il 26 aprile 2014, giorno precedente la canonizzazione di Giovanni Paolo II, patrono del gruppo. Lo stesso mese siamo andati a Loreto ad affidare a Maria Santissima i primi membri del gruppo e tutti i futuri membri. Questo è stato il primo pellegrinaggio come gruppo Voci del Verbo.

2015

IV Giornate di Formazione

Tuscania, dal 2 al 9 Agosto

Il gruppo ormai consolidato si lancia in apostolati di qualità: conferenze nelle scuole e negli incontri di famiglie e giovani, pubblicazioni di articoli sul “blog di apologetica”, partecipazione alla Marcia per la Vita, adorazioni eucaristiche organizzate nelle proprie parrocchie, ripresa di video di apologetica…

2016

V Giornate di Formazione

Tuscania, dal dal 7 al 14 Agosto

Per la quinta volta è stato organizzato questo evento, con un aumento di partecipanti, i giovani partecipanti erano più di 120.

Si inizia la modalità “A Cielo Aperto” a Benevento, distribuendo volantini che parlano sul tema della purezza ai giovani che sabato sera passeggiano per le strade. Tra moltissime altre attività, si incomincia la preghiera del “Rosario per la Vita” e si partecipa insieme agli “Universitari per la Vita” al volantinaggio nell'università “La Sapienza” di Roma.

2017

VI Giornate di Formazione

Bagnoregio, dal 30 luglio al 6 agosto

Per la prima volta abbiamo fatto le Giornate in Bagnoregio, la città natale di San Bonaventura, e quest’anno erano presenti circa 150 giovani provenienti dall’Italia, Spagna e Albania.

Le Voci del Verbo sono ormai sparse in Spagna e Albania. Si realizzano le I Giornate di Formazione a Tirana, nella capitale albanese, e si preparano le I Giornate di Formazione a Barcellona. Si lavora intensamente tutto l’anno nella produzione di video, nel telegiornale “Ieri, oggi e sempre” e nel sito www.vocidelverbo.it.

2018

Primo Telegiornale

Siccome le «comunicazioni sociali influiscono largamente sui giovani che sono, in ultima analisi, il futuro della società» (Cfr. S. Giovanni Paolo II, Messaggio per la XXXVIII Giornate mondiale delle comunicazioni sociali), i nostri giovani portano avanti un progetto ancora più magnanimo. Per opporsi alle notizie che oggi si diffondono al solo fine di denigrare la Chiesa di oggi, loro vogliono offrire video a modo di Telegiornale Cattolico, dove lo scopo principale è dimostrare come la Chiesa continua oggi lo stesso impegno di carità verso il prossimo di sempre; e come in mezzo alla sola promozione degli scandali, alla falsa visione di una Chiesa tiepida e scialba, ci sono invece dei cattolici che in modo tanto eroico quanto nascosto, offrono la loro vita in beneficio dei più bisognosi dovendo arrivare in alcuni casi all’offerta martoriale del proprio sangue per testimoniare l’amore di Cristo. Ecco perché il titolo di questo progetto è “Ieri, oggi e sempre”: La Chiesa non è in crisi nei nostri tempi. Essa, come Cristo, non è mai in crisi e non morirà mai «perché è fondata sulla fede in un Dio che conosce bene la strada per uscire dal sepolcro» (G.K. Chesterton).

2019

Preparazione per l'IVE Meeting

Roma, 31/07/2019

Quando un sacerdote dell'IVE ha ricevuto diversi messaggi da giovani di altri paesi, chiedendo loro di spiegare di che cosa tratta il gruppo Voci del Verbo, ha iniziato l'idea di un incontro mondiale con tutti coloro che fanno parte delle voci del verbo. Con questo desiderio si è pensato che oltre ai giovani, sarebbe stato possibile riunire il terzo ordine e tutti coloro che vogliono impegnarsi nel grande compito di evangelizzare la cultura.  Con questo ideale abbiamo iniziato i preparativi per il grande IVE Meeting che si svolgerà dal 31 luglio al 3 agosto a Roma.

vOCI DEL VERBO NEL MONDO

Spagna