le Nostre attività

Nel concreto dell’azione apostolica, i giovani delle Voci del Verbo vogliamo impegnarci intensamente senza compromessi nella difesa della vita dal momento del concepimento fino alla morte naturale (Cfr. CCC 2258), oltre a partecipare alle Missioni Popolari, opere di carità, conferenze nelle scuole, incontri con altri movimenti cattolici, apostolato di strada “a cielo aperto” e a tante altre attività come l’elaborazione di articoli di apologetica tramite riviste e siti Internet. Le azioni concrete delle Voci del Verbo vogliono portare la realtà del Vangelo in ogni autentica manifestazione dell'uomo; perciò ogni anno vediamo crescere il numero e la diversità delle varie opere di bene che con l'aiuto di Dio si portano avanti. 

Giornate di Formazione

Le Giornate di Formazione sono dei giorni che offrono un'opportunità ai giovani di ricevere una formazione salda e di avere gli strumenti necessari per conoscere e difendere la propria fede cattolica. Professionisti cattolici, insegnanti universitari, sacerdoti e scrittori pronunciano delle conferenze su temi basilari e anche di attualità: esistenza di Dio, immortalità dell'anima, scienza e fede, storia della Chiesa, bioetica, fidanzamento e famiglia...Questo impegno si svolge in un ambiente di allegria, amicizia, preghiera e di tante altre attività culturali e formative...

Incontri Regionali

Per tenere sempre vivo lo spirito delle Giornate di Formazione e continuare ad approfondire i temi della fede, dedicare tempo alla preghiera in comune e rafforzare i vincoli di amicizia, organizziamo ogni due mesi incontri di tre giorni alternando tra nord, centro e sud d’Italia.

Questi piccoli incontri oltre a mantenere vive le energie del gruppo costituiscono un nuovo slancio per nuove attività e per migliorare sempre di più gli apostolati che si portano avanti.

Esercizi Spirituali

Gli Esercizi Spirituali consistono nel trascorrere alcuni giorni di ritiro in silenzio, nei quali viene offerta la possibilità di meditare diversi punti di riflessione per ordinare la propria vita, seguendo con la massima fedeltà il libro degli Esercizi di Sant’Ignazio di Loyola. Sono un grande aiuto per disporre l’anima a togliere tutti gli affetti disordinati e, dopo averli tolti, cercare e trovare la volontà di Dio nella disposizione della propria vita, per la salvezza della propria anima”. Per questo motivo proponiamo a ogni membro delle Voci del Verbo gli Esercizi Spirituali annuali...

Difesa della Vita

Contro la “cultura della morte” fatta di aborto, di eutanasia, del subdolo testamento biologico e di altre drammatiche realtà, vogliamo promuovere un’autentica “cultura della vita”, che difenda le nascite e sostenga la famiglia naturale.

Da quando è stata approvata in Italia la legge 194 per legalizzare l’aborto (nel 1978), i risultati sono ogni volta più devastanti. Oggi si parla grosso modo di 100.000 aborti l’anno (dati del 2016), cioè 273 aborti al giorno, 11 ogni ora. Questo dignifica un bambino ucciso ogni 5 minuti e mezzo. In Europa la situazione è ancora più tragica: un aborto ogni 11 secondi, 327 ogni ora, 7854 al giorno...

Opere di carità

Per portare a compimento le parole di Cristo che disse “chi avrà dato anche solo un bicchiere di acqua fresca a uno di questi piccoli, perché è mio discepolo, in verità io vi dico: non perderà la sua ricompensa” (Mt 10, 32), ci impegniamo nella visita agli anziani, ai malati e al sostegno delle missioni più povere della famiglia religiosa del Verbo Incarnato, nel cui seno siamo nati. 

Conferenze nelle scuole

Consapevoli che i fautori dell’ateismo “combattono con violenza la religione e diffondono l'ateismo anche ricorrendo agli strumenti di pressione di cui dispone il potere pubblico, specialmente nel campo dell'educazione dei giovani” (Gaudium et Spes n. 20), vogliamo privilegiare l’ambiente delle scuole per testimoniare la fede cattolica e difenderla dagli attacchi ideologici tali come quelli della teoria del gender.

Per fare ciò, organizziamo conferenze, incontri nelle classi e diverse attività formative negli ambienti scolastici e universitari, affrontando temi toccanti quali il senso della vita, l'esistenza di Dio, il fidanzamento, la sessualità, la felicità e cercando di dare risposta ai principali dubbi sulla fede.

Articoli e video di apologetica

Vogliamo diffondere la verità per tutto il mondo con tutti i mezzi possibili. Per questo ci serviamo della parola scritta (tramite la redazione di articoli su vari blog, opuscoli, libri…) e ci impegniamo anche nella registrazione di video per poter dare con tutti i mezzi “ragioni della speranza che è in noi” (1Pt 3, 15).

A cielo aperto

«Non abbiate paura di andare per le strade e nei luoghi pubblici come i primi Apostoli». Queste sono parole pronunciate da San Giovanni Paolo II, patrono del gruppo Voci del Verbo, che vogliamo far nostre. "A Cielo Aperto" consiste nell'andare in posti pubblici (piazze, strade, ecc.) e offrire l’opportunità di confrontarsi con la proposta cattolica, tramite un breve dialogo su un tema della fede, un volantino sulla purezza, un’intervista che faccia riflettere l’interlocutore su qualche tema legato alla fede.

L’esperienza ha dimostrato che molte persone hanno reagito positivamente a questo tipo d’incontro, le discussioni iniziate sono state fruttuose e alcuni hanno perfino deciso di riconciliarsi con Dio e iniziare a vivere una vita veramente cristiana.

Voci del Verbo

gruppo giovanile di apologetica

  • White Instagram Icon
  • White YouTube Icon
  • White Facebook Icon
  • Grey Twitter Icon
Logo Voci del Verbo